Focus del mese - Settembre 2023

Iso-Altimeter di Helantec
Il sistema di compensazione della pressione, Iso-Altimeter, gestisce la compensazione in breve tempo e consente la produzione di vetrate isolanti da installare ad altitudini diverse dal luogo di produzione. Il dispositivo permette di evitare ulteriori interventi nel luogo di installazione.
Funzionamento intuitivo tramite touch screen, guida utente chiara e funzioni versatili sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono l’Iso-Altimeter.
Per ottenere cicli brevi, è stata effettuata una conversione a una tecnologia completamente nuova che consente di eseguire il bilanciamento della pressione con la massima precisione e nel minor tempo possibile. Per evitare errori di funzionamento, tutti i dati necessari per la compensazione della pressione vengono caricati automaticamente da un elenco. La procedura più efficiente è la scansione di un codice a barre sull'unità.
Se la produzione si trova ad un'altitudine superiore al sito di installazione con il sistema di compensazione della pressione è possibile bilanciare anche la pressione delle unità di vetrocamera. Per questa operazione, è necessaria solo una bombola del gas (aria compressa, argon o krypton), per generare una sovrappressione nel vetrocamera.
Adatto per vetri isolanti con doppi vetri e tripli vetri e anche per formati speciali.
Il sistema elabora i dati esportati da ogni programma software di elaborazione degli ordini e documenta automaticamente ogni unità a pressione compensata.
Sono, inoltre, possibili la trasmissione dati, la consultazione remota dei dati e la manutenzione remota tramite connessione di rete.


Tecnologia SparkLike
SparkLike è l’unico costruttore al mondo di analizzatori di gas non invasivi con la tecnologia laser TDLAS.
Per soddisfare gli standard del settore e tenere il passo con i rapidi sviluppi nella produzione all’avanguardia del vetro, SparkLike ha inoltre messo a punto una nuova tecnologia basata sull’utilizzo del laser per la misurazione ad alta prestazione del gas.
Il produttore di vetrocamera deve garantire la qualità della vetrata e la percentuale di gas minimo richiesta, per questo i produttori chiedono analizzatori di gas che possano essere spostati comodamente, non solo all’interno della fabbrica, ma anche nei cantieri. Per soddisfare questi requisiti, SparkLike produce tre tipologie di dispositivi, uno per doppi vetri e due per doppi e tripli vetri:
• Palmare: metodo pratico e veloce per testare la concentrazione di gas nella vetrata doppia.
• Laser Portatile: il sistema è contenuto in una valigetta con le ruote che permette di spostarsi all’interno della produzione e nei cantieri.
• Laser Integrato: soluzione su misura integrata alla linea.
Queste apparecchiature per il controllo non invasivo della vetrata sono sempre più necessarie per garantire il controllo della percentuale all’interno della vetrata di tutti i pannelli prodotti. È possibile avere una stampa con la percentuale di gas reale di ogni singolo pannello in vetreria e in cantiere.
Questo perché con la tecnologia SparkLike non si fora e non si rompe la vetrata isolante, ma si misura con il laser, mantenendo l’integrità del manufatto.

Chat with us